HOME  

I NOSTRI CORSI

     
API - CULTURA "PIAN DI MIELE"    

IL NOSTRO CORSO, O MEGLIO: LA NOSTRA "GIORNATA IN-FORMATIVA".

Per diventare apicoltori serve formazione, dedizione, pazienza, esperienza e tempo. Frequentando chi già svolge questa attività o i corsi, della durata di qualche mese, che organizzano le associazioni di categoria o singoli professionisti. 

Quello che, tuttavia, noi possiamo offrire è una sorta di pre-corso, che chiameremo “giornata in-formativa”, di avvicinamento all’apicoltura: che possa dare un’idea concreta di cosa si tratti e fornisca, al contempo, i rudimenti essenziali per iniziare ad allevare le api. Ma che, ancor prima, possa far decidere se sia o meno il caso di iniziare questa bellissima attività: vedendo e “toccando con mano”.

La nostra “giornata in-formativa” si svolge nel nostro apiario di Pian di Casi, nel periodo Marzo-Ottobre di ogni anno, dietro prenotazione ed accordi di dettaglio. L’orario di massima sarà dalle ore 09,30 alle ore 18,00; per pranzo mangeremo qualcosa tutti assieme nel prato o in casa, a seconda del tempo. Se vorrete approfittarne per trascorrere un week end in Toscana potremo consigliarvi una qualche struttura ricettiva della zona o la nostra casa per vacanze: www.countingsheep-holidays.com.

 

 

 

Pian di Miele, l'apicoltura di Pian di Casi

Si impara a lavorare coi telaini del melario, ancora da costruire.

 

I “docenti” saremo io (Guido) e Sonia che – per doverosa chiarezza – disponiamo di titoli accademici in settori del tutto diversi, ma siamo apicoltori dal 2009, con la nostra piccola attività hobbistica circoscritta e, forse proprio per questo, abbastanza attenta e curata. Comunque abbiamo maturato entrambi esperienze significative nella conduzione di corsi di formazione: io nel settore dell’antincendio boschivo e Sonia in quello del lavoro. 

I punti che, in linea di massima, cercheremo di affrontare sono i seguenti:

-         I misteri delle api

-         Funzionamento di un alveare

-         Creazione di un apiario (dove, come, quando)

-         Normativa, cenni

-         Le attività da svolgere e le stagioni

-         Le sciamature e la creazione di nuovi nuclei

-         I controlli periodici con accenni a patologie e profilassi

-         Il miele: tipologie e produzione

-         Le attrezzature      

-         Visita in apiario e in laboratorio con svolgimento in prima persona delle attività del periodo. 

La giornata, comunque, potrà essere articolata secondo eventuali esigenze particolari dei partecipanti, affrontando argomenti specifici o esercitandoci in un’attività piuttosto che in un’altra.

Chi frequenterà il corso dovrà compilare l’allegato disclaimer e vestirsi in modo adeguato (pantaloni e maglia pesanti, berretto, stivali o scarponi). Noi metteremo a disposizione tute o casacche, maschere, guanti idonei. Non possiamo portare in apiario chi è effetto da allergia alle punture degli imenotteri. Con noi, in ogni caso, porteremo del cortisone per via orale ed un iniettore di adrenalina.

Il corso verrà effettuato, a seconda delle disponibilità, per un minimo di 2 persone ed un massimo di 4.  Per informazioni e prenotazioni inviate una mail a info@piandicasi.it

 

IL NOSTRO PRIMO CORSO, O MEGLIO: LA NOSTRA PRIMA "GIORNATA IN-FORMATIVA".

 

L'idea di condividere con altre persone la nostra passione per le api ci mulinava da tempo per la testa, ma ha visto la luce grazie alla telefonata di Ezio, un ragazzo che aveva trovato il nostro sito e che ci chiedeva, appunto, se facevamo corsi. Così, detto fatto, domenica 13 Aprile 2014 abbiamo passato una bellissima giornata immersi tra la campagna di Pian di Casi e le api di Pian di Miele! In quella che speriamo possa essere stata la prima di una serie e che, se la loro non è stata gentilezza, ha soddisfatto molto i nostri nuovi amici Ezio e Eleonora...

Fra le tante, essendo la stagione adatta, abbiamo avuto la possibilità di dividere due famiglie creando altrettanti nuclei artificiali. Mostrando ai nostri amici una procedura che di certo esula abbastanza da un primo approccio all'apicoltura. Una delle due nuove famiglie, in loro ricordo, l'abbiamo chiamata Elonilla; l'altra Maia, che non c'entra niente!

   

Eleonora ed Ezio tra un caffè ed un po' di teoria

I nostri nuovi amici imparano a conoscere gli strumenti del mestiere

Dopo la teoria la pratica: operazioni di vestizione di Eleonora!

Sonia apre l'arnia. I nostri amici stanno a debita distanza...

... ma subito dopo prendono confidenza e provano ad estrarre i telai.

Alla fine una foto di gruppo, sorridenti e senza essere stati punti!